Si è spento all’età di 78 anni ieri a Los Angeles Robert Forster, morto a causa di un tumore al cervello. L’attore era conosciuto soprattutto per il ruolo di Max Cherry nel film del 1997 di Tarantino Jackie Brown, per il quale ottenne la sua unica candidatura ai premi Oscar come miglior attore non protagonista.

Proprio nel giorno della sua scomparsa, l’11 ottobre, aveva debuttato su Netflix El Camino: Il film di Breaking Bad, lungometraggio contenente la sua ultima performance. Forster aveva già fatto un ospitata nella serie di Breaking Bad nel 2013 nei panni di Ed Galbraith, un uomo specializzato in identità false, ruolo interpretato anche quest’anno nel film.

Il debutto di Forster davanti alla macchina da presa avvenne nel 1967, in Riflessi in un occhio d’oro, e il suo primo ruolo importante, da protagonista, arrivò due anni dopo, in America, America, dove vai?.

La sua carriera fu rivitalizzata da Quentin Tarantino che lo scelse per il ruolo di Max in Jackie Brown. Da allora è stato preso con costanza per ruoli su grande e piccolo schermo, con parti importanti in progetti come Mulholland DriveParadiso amaro e Attacco al potere – Olympus Has Fallen e nelle serie tv Heroes e I segreti di Twin Peaks. In quest’ultima, interpretò il nuovo sceriffo Truman nella terza stagione.