negli scorsi giorni è venuto a mancare all’età di 73 anni Tohru Okada, l’inventore del celebre suono con cui il logo di PlayStation appare in tantissimi spot e trailer.

La notizia arriva dal profilo Twitter della band Moonriders, di cui Okada era membro e fondatore insieme ad altre figure influenti nel mondo della musica e dei videogiochi, come Keiichi Suzuki – compositore per la serie Mother di Nintendo. La sua lunga carriera musicale va ben oltre il settore del gaming, ma rimane impressa principalmente per gli accompagnamenti dedicati a spot più o meno bizzarri nell’era PlayStation 1, come questo dedicato a Crash Bandicoot.
Stando alla stampa giapponese, Tohru Okada sarebbe venuto a mancare per un arresto cardiaco nella mattina del 14 febbraio. Come consuetudine in questi casi, la notizia è stata diffusa al pubblico a circa una settimana di distanza dal triste evento.

Tohru Okada ha avuto una carriera musicale molto prolifica, componendo per diversi videogiochi, film e serie animate come Video Girl Ai, per citare i suoi lavori più famosi.

In Giappone, Okada è meglio conosciuto come uno dei membri fondatori del gruppo rock giapponese Moonriders, che si è rivelato molto influente nel tempo. Il compagno di band di Okada, Keiichi Suzuki, ha composto canzoni per la serie Mother, tra cui EarthBound e il suo prequel, che non è uscito in Occidente fino al 2003.