Myrta Merlino è subentrata a Barbara D’Urso alla conduzione di Pomeriggio 5 seguendo alla lettera le nuove disposizioni di Pier Silvio Berlusconi: spazio all’informazione. La giornalista ha lasciato La7 dopo 12 anni ed arrivata a Mediaset tra molte polemiche, in primis quelle della D’Urso.

«Sarò il nuovo Pomeriggio di Mediaset. Niente gossip, farò cronaca popolare. – ha raccontato Merlino a La Stampa – Credo che la casalinga di Voghera non esista più. Sono donne e madri come me e hanno le mie stesse curiosità e le mie stesse paure. Pier Silvio mi ha convinto: ragione e sentimento possono stare nello stesso programma».

«Mi avvicino con umiltà e empatia a un grande pubblico che è sempre più sfaccettato e non vedo l’ora di iniziare a chiacchierare con loro. Basta gossip, farò cronaca popolare. Il nostro Pomeriggio Cinque sarà un rotocalco con tante sfaccettature e tutti i colori della vita. La parola gossip non mi appartiene. Mi piace di più la parola ‘scoop’, condividere con il pubblico notizie esclusive anche su temi da tabloid, certamente. Penso che le cosiddette soft news, siano in realtà una cosa molto seria e che vadano trattate con attenzione e rigore. Lo faremo, con personaggi di spettacolo, temi e fatti di costume, il racconto anche del bello che c’è nel mondo». Ed entra più nel dettaglio: «Tra le sfaccettature non mancherà ovviamente la cronaca che “ci racconta il mondo e costruisce la storia, giorno per giorno” e che verrà trattata “con serietà, sensibilità e voglia di comprendere, senza spettacolarizzazione»