Kate Bush è stata una delle voci della musica UK più amate degli Anni Ottanta. Diventò famosa con il brano Wuthering Heights, tratto dall’album The Kick Inside del 1978 e ispirato al celebre romanzo Cime tempestose di Emili Bronte. Un pezzo straordinario capace di conquistare la vetta delle classifiche di mezzo mondo, Italia compresa. Ma che fine ha fatto?

Del suo talento si accorge un certo David Gilmour, chitarrista dei Pink Floyd, che decide di aiutare l’amica facendo arrivare le sue registrazioni alla propria casa discografica, la EMI.

Il 1978 è stato l’anno del debutto e della consacrazione musicale della Bush, che all’attivo conta un solo tour dal vivo in tutta la sua carriera. Correva l’anno 1979 e Kate si esibiva con successo sui palchi con il suo primo e unico tour ma nonostante ciò, per i successivi trent’anni, non si è più concessa live e le motivazioni di questa scelta restano sostanzialmente sconosciute.

Il motivo di questa astinenza da concerti non è mai stato spiegato, ma c’è chi incolpa una fatale paura di volare, o in alternativa la sua voglia di avere un prodotto finale perfetto, cosa impossibile in sede live.

Dopo lo show finale all’Hammersmith Odeon, si disse che lo show sarebbe proseguito negli Stati Uniti, e i fan si chiedevano che cosa la Bush avrebbe concepito di nuovo per “la prossima volta”.

Nonostante anche negli anni Novanta non manchino le soddisfazioni a livello di carriera nella vita di Kate, l’artista decide d’un tratto nel 1996 di ritirarsi dalle scene, forse a causa della morte del suo storico collaboratore Alan Murphy.

.

Il suo ritorno agli inizi degli anni 2000 dopo una lunga pausa aveva fatto sperare i fan di poter contare su una nuova continuità musicale, ma così non è stato: dopo il disco del 2011, Kate Bush ha tenuto alcuni concerti all’Eventim Apollo di Londra e nient’altro.

Il 31 agosto 2014 Kate Bush stabilisce un nuovo record diventando la prima artista femminile ad avere otto album insieme nello stesso momento in classifica, con due album nei primi dieci posti e altri sei nei primi quaranta, seconda solo ad Elvis Presley con 12 album in top 40 a seguito della sua morte nel 1977 e i Beatles con 11 album nel 2009.

Dopo una lunga relazione con il cantautore Del Palmer, l’artista ha sposato il chitarrista Dan McIntosh, da cui ha un figlio oggi poco più che ventenne di nome Bertie.

“È una tragedia che non sia tornata sul palco, un’assoluta tragedia”, dice Jon Kelly, che co-produsse i primi tre album della Bush. “Una grande perdita per il mondo. Come quando una stella muore troppo presto.

Insomma, Kate è sparita a livello di live e ferma a quasi dieci anni fa a livello produttivo. Ma noi siamo sempre qui ad aspettarla.