Dopo diversi dibattiti, si è arrivati ad una decisione ufficiale riguardo le Olimpiadi di Tokio 2020: non si terranno quest’anno ma l’anno prossimo. La kermesse di Tokyo è stata ufficialmente rinviata al 2021 a causa dell’epidemia Coronavirus.

Lo ha annunciato il premier giapponese Shinzo Abe, dopo una telefonata con il presidente del Cio Thomas Bach. “Sono tutti d’accordo al 100%, rinviamo all’anno prossimo le gare”.

All’inizio si era vagliata l’ipotesi di un possibile rinvio nei mesi di agosto e settembre, ma l’idea è stata scartata soprattutto per motivi organizzativi. L’ultima spinta in direzione rinvio è giunta dal Comitato Olimpico degli Stati Uniti che ha diramato un comunicato nella notte: “Siamo grati a tutti i nostri atleti per aver condiviso il nostro impegno contro il Covid-19. La nostra promessa è quella di mettere sempre gli atleti al primo posto. La nostra conclusione è che viste le preoccupazioni per la salute di tutti gli atleti, le interruzioni degli allenamenti e l’impossibilità di portare a termine le qualificazioni, è chiaro più che mai che il rinvio sia la possibilità più convincente e incoraggiamo il CIO a prendere tutte le misure necessarie per far sì che i Giochi possano essere disputati in sicurezza. Attendiamo la risposta del Comitato pronti a lavorare come Team USA in piena collaborazione con la comunità globale”.