Oggi è il compleanno del maestro Luca Laurenti, storica spalla di Paolo Bonolis da oltre 30 anni. Il sodalizio tra i due iniziò nei primi anni 90 con la trasmissione per ragazzi sulle reti Mediaset Urka!. 

(Clicca qui per leggere il primo provino di Paolo Bonolis a Luca Laurenti)

Riportiamo un estratto dell’intervista a Il Messaggero del conduttore romano in cui ironicamente ha commentato il carattere del suo amico e ha descritto la sua carriera. 

In onda ancora con Luca Laurenti, voce anche in Tom&Jerry.
«Lui è The dark side of the moon. Molti pensano ma c’è o ce fa?: c’è. Legge la vita diversamente da noi: mi snellisce la vita con l’imprevedibilità. Io non so mai cosa fa. È la mia via di fuga, Luca».

Lei è un cercatore di leggerezza.
«Zia Adele sorrideva sempre e la fanno beata. La leggerezza pensosa di Calvino è la strada migliore anche nella gravità di un momento come questo».

La cosa più pesante della sua vita?
«Nostra figlia Silvia ha le sue problematiche di salute, a 18 anni: il problema persiste, ma con il suo sorriso è più facile affrontarlo».

È spesso criticato per i suoi personaggi fellinesque.
«Piano con i complimenti. Siamo tutti grotteschi: facemmo una puntata di Darwin con finti giovani contro nati vecchi. E non siamo noi? Che cerchiamo Viagra e palestre per non sembrare chi siamo davvero? Il nostro egoismo è assai grottesco».

Tra i suoi attori culto c’è Peter Sellers: la scena di Tom & Jerry in cui recita sembra una citazione di Hollywood Party…
«Oltre il giardino è un capolavoro. Comunque ai tempi del cinema, preferisco la tv, più simile al calcio: l’arbitro fischia un inizio e la fine».

Ricordiamo che Bonolis e Laurenti hanno fatto un cameo nel film Tom e Jerry uscito in esclusiva digitale qualche settimana fa.