Il 9 giugno il mondo della musica ha pianto la morte di Pau Donés, il cantante spagnolo membro dei Jarabe de Palo.

Donés combatteva dal 2015 contro un cancro al colon e negli ultimi mesi era andato incontro ad un forte peggioramento della malattia. Nonostante ciò, il suo amore per la musica non si era fermato, tanto che prima di morire è riuscito a portare a termine il suo più grande desiderio: finire e pubblicare il nuovo album. 

Come si legge tra le pagine di El Mundo, il cantante preferì smettere di concentrare gli ultimi suoi sforzi sulle cure contro il tumore per cercare piuttosto di finire la registrazione di un ultimo album con i Jarabe de Palo. Secondo una fonte intervistata dalla testata spagnola, nelle ultime settimane Donés avrebbe confidato: “I medici mi hanno detto che sto per morire, devo sbrigarmi a chiudere l’album”.

“Il 21 aprile Pau è venuto a trovarmi per parlare del suono del disco e io mi chiedevo da dove tirasse fuori quella forza. Era super esigente e pianificava tutto nel dettaglio, aveva ben chiaro il suono che desiderava”, ha spiegato sulle pagine del giornale Yves Roussel, che si è occupato della masterizzazione del disco.

Alla fine, Pau ce l’ha fatta: l’ultimo disco degli Jarabedepalo, “Tragas o escupes”, è uscito il 26 maggio.

Fonte: El Mundo