Sta facendo parlare molto di sé la scelta dell’attrice che interpreterà Ariel nel prossimo live-action della Disney su La Sirenetta. Il motivo? La troppa poca somiglianza di Halle Bailey (pelle scura e folta chioma riccia e nera) con Ariel, la principessa passata alla storia per i suoi capelli rossi e la pelle chiara.

Se da una parte c’è chi ha apprezzato il cambiamento, molti invece si sono scagliati contro l’idea di modificare l’aspetto fisico della principessa rispetto al film cult animato. Ed è ecco che è nata una petizione contro questa decisione, basata sulle seguenti dichiarazioni dell’ideatrice:

Anche se la maggior parte di noi è a favore della diversità e sono certa che possa cantare e recitare in modo adeguato alla parte, Ariel è iconicamente una ragazza con i capelli rossi. Perché privare i fan di questo elemento? Jasmine nel nuovo film live action di Aladdin doveva essere scelta per avere un aspetto medio orientale e le voci dei leoni nel nuovo Il Re Leone dovevano essere afroamericane. Perché Ariel non poteva rimanere una giovane dai capelli rossi e gli occhi blu?“.

Halle Bailey, classe 2000, è l’attrice scelta dalla Disney per interpretare Ariel nel prossimo live-action “La Sirenetta”

La petizione prosegue sottolineando: “Non c’è niente di sbagliato nell’essere orgogliosi della propria appartenenza a qualsiasi razza“. Il problema è però, secondo Brit Harper e i sostenitori della sua petizione, un altro: “Proprio come Mulan è una ragazza asiatica con i capelli neri e gli occhi marroni, e speriamo che Pocahontas sarà interpretata da una ragazza nativa americana, Ariel è la nostra principessa dai capelli rossi. Le ragazzine con i capelli rossi e la carnagione bianca non dovrebbero vergognarsi o sentirsi defraudate. Se volete una principessa nera fate La Principessa e il Ranocchio. Sono certa che Halle sarebbe grandiosa per la parte. Ma Ariel è bianca, con i capelli rossi e gli occhi blu“.

Che ne pensate? Siete d’accordo?