Il film

Poltergeist – Demoniache presenze (Poltergeist) uscì nel 1982, diretto da Tobe Hooper. Fu distribuito in Italia nel mese di novembre del 1982. Sono stati girati successivamente due sequel: Poltergeist II – L’altra dimensione (1986) e Poltergeist III – Ci risiamo(1988); nel 1996 è stata realizzata la serie televisiva Poltergeist, non riconducibile però a questa trilogia degli anni 80.

La trama

Nella tranquilla cittadina californiana di Cuesta Verde vivono i Freelings, una famiglia composta dai coniugi Steve e Diane e dai loro tre figli Dana, Robbie e la piccola Carol Anne. La loro quieta esistenza viene turbata una notte, quando Carol Anne viene sorpresa a parlare, da sola, rivolta allo schermo del televisore, e poco dopo annuncia ai genitori: “Sono arrivati!”.

Da quel momento strani fenomeni soprannaturali iniziano a manifestarsi nella loro casa. La famiglia non sembra particolarmente spaventata, almeno finché, durante un violento temporale, Robbie non viene catturato da un albero del giardino i cui rami lo strappano a forza dal proprio letto, quasi animati di vita propria. Mentre la famiglia cerca di trarre in salvo il ragazzino, Carol Anne, rimasta sola nella sua cameretta, viene risucchiata da un vortice luminoso apparso dal nulla all’interno del ripostiglio e scompare senza lasciare traccia. Quando ormai i familiari disperano di trovarla, la voce della piccola si fa sentire appena percettibile attraverso l’audio del televisore, soffocata dai rumori di fondo….

La maledizione

Numerosi avvenimenti luttuosi legati a questo film e ai suoi sequel hanno dato vita alla leggenda della cosiddetta maledizione di Poltergeist. In particolare sono state notate sei morti di persone facenti parte della produzione della serie.

Il più sconvolgente è sicuramente quello della piccola Heather O’Rourke che nel film interpreta Carol Anne, figlia dei Freeling. Colpita dal morbo di Crohn, poco dopo l’uscita dell’ultimo film della trilogia, morì nel 1988 a soli dodici anni. L’attore Julian Beck, morto il 14 settembre 1985 a 60 anni per un tumore allo stomaco. Di conseguenza, nel terzo film, il suo personaggio Henry Kane è stato interpretato da un altro attore, Nathan Davis.

Dominique Dunne, che nel film interpreta la sorella maggiore di Carol Anne, fu strangolata dall’ex fidanzato John T. Sweeney nel vialetto di casa. Will Sampson, attore nativo mericano noto per aver preso parte al celebre “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di M. Forman, morì poco dopo l’uscita di Poltergeist II a causa di complicazioni successive ad un trapianto. Più volte l’attore affermò di aver assistito a fenomeni inspiegabili che continuavano a ripetersi. Louis Byron “Lou” Perryman, Pugsley nel film, fu brutalmente ucciso a colpi d’ascia da un uomo mentalmente disturbato.

Julian Beck, che in Poltergeist II interpreta Henry Kane, morì poco dopo la fine delle
riprese a causa di un cancro allo stomaco.