Scintille al banco dei giudici di X Factor 2023. La prima discussione è tra Morgan e Ambra e avviene al termine dell’audizione del primo concorrente. All’origine dello screzio, l’esibizione del giovane Edoardo Brogi sulle note di “Stolen Dance”, che piace molto all’attrice e molto poco al cantante, tanto da dire: “Ormai siete tutti uguali”.

Ambra però non è d’accordo e ribatte: “C’è un po’ di ipocrisia in questo solo perchè è bello. Voi avete avuto una diffidenza per una questione che in realtà… la voce ce l’ha, giusto?”. Il cantautore replica: “Ambra, hai ragione”. L’attrice piccata risponde: “No ma io non voglio la ragione,se fai così mi sminuisci, parliamo di musica, non ha la voce?” “Ce l’ha, ce l’ha” è il commento di Morgan. “Si muove bene?” lo incalza Ambra, “Sì” ribatte Morgan, “Cosa gli è mancato?” domanda allora l’unica donna al tavolo dei giudici, “Per me niente” osserva il cantautore che ne fa una questione stilistica, e la giurata replica: “Sì ma bisogna trovargli uno stile, solo questo”.

La decisione del programma di riprendere Morgan e “perdonarlo”, nonostante le dichiarazioni fatte recentemente, si è rivelata, insomma, almeno al momento, funzionale alle dinamiche dello show. L’ex leader dei Bluvertigo è, infatti, una mina vagante, capace di uscire fuori da qualsiasi schema o pensiero pregresso, a partire dalla sua entrata in scena, in cui afferma di essere il giudice migliore della storia del talent show: “Non sono venuto per cercare di prevalere sugli altri, ma sul mondo decaduto attorno a me”.