Self Control è un singolo del cantante italiano Raf, pubblicato nel 1984 come estratto dall’album Raf. l brano, scritto dallo stesso Raf con Giancarlo Bigazzi (musica) e Steve Piccolo (testo), e arrangiato da Celso Valli, ebbe uno straordinario successo in tutto il mondo diventando uno dei brani italo disco più famosi di sempre. Insieme con la cover di Laura Branigan, il singolo vendette più di 20 milioni di copie in tutto il mondo.

In una recente intervista il cantante ha ricordato il successo della canzone:

Nel 1984 le ha consegnato Self Control e l’ha trasformata da Raffaele l’alternativo a Raf il grande del genere spaghetti dance.

«Genere che non mi apparteneva: ero abituato a scrivere testi impegnati, fare un’altra musica. Mentre il brano raggiungeva il primo posto in classifica in tutto il mondo, io ero a disagio. A nove anni avevo visto un film in bianco e nero sui Beatles: mi avevano colpito le scene di loro che correvano per Londra inseguiti da ragazzine che sbucavano da ogni angolo. Quando ha cominciato a succedere a me, mi ha preso un’ansia bestiale. Mi nascondevo, però i fan mi aspettavano, anche sotto casa. Arrivavano sacchi della posta colmi di lettere e cartoline».

Le leggeva tutte?

«Impossibile! Oggi se vedo un ragazzo travolto da un successo incredibile, mi chiedo: come lo starà vivendo? Riuscirà a goderselo davvero? E perdono quegli atteggiamenti di presunzione. O meglio, li capisco: sono naturali, se passeggeri».