Il film

Rambo: Last Blood è uscito nel 2019 diretto da Adrian Grunberg. La pellicola è il quinto capitolo della saga cinematografica su John Rambo, iniziata nel 1982 col film Rambo co ovviamente Stallone protagonista. Il titolo del film è un riferimento al titolo originale dell’adattamento cinematografico del romanzo Primo sangue.

La trama

Undici anni dopo gli eventi in Birmania, il veterano della guerra del Vietnam John Rambo eredita l’allevamento di cavalli del suo defunto padre a Bowie, in Arizona, e lo gestisce con la sua vecchia amica Maria Beltran e la nipote della donna, Gabrielle, a cui vuole bene come a una figlia. Quest’ultima rivela a Rambo che una sua amica, Gizelle, le ha rintracciato in Messico il padre biologico, Miguel. Contro i pareri di Rambo e Maria, Gabrielle si reca segretamente in Messico per chiedere perché il padre anni addietro l’abbia abbandonata insieme a sua madre. Gizelle conduce Gabrielle nell’appartamento di Miguel, dove l’uomo le rivela che non le è mai importato davvero di lei e di sua madre.

Gizelle porta Gabrielle col cuore spezzato in un club locale, dove viene drogata e rapita dai garanti di un cartello messicano. Nel frattempo, Maria informa Rambo della scomparsa di Gabrielle. Rambo si reca in Messico e interroga sia Miguel che Gizelle, la quale lo conduce al club dove Gabrielle è stata vista l’ultima volta e affronta El Flaco, l’uomo che ha parlato per ultimo con lei. Rambo viene immediatamente affrontato e picchiato dal cartello guidato da Hugo e Victor Martinez. Questi gli sottraggono la patente di guida, che rivela loro la posizione del ranch e una foto di Gabrielle, che Victor riconosce. Il cartello promette di maltrattare ulteriormente Gabrielle a causa delle azioni di Rambo….

Un ulteriore capitolo


Nel gennaio 2016 lo stesso Stallone annuncia di non aver più intenzione di rivestire i panni del reduce John Rambo, dichiarando: “Il cuore mi dice di sì, ma il corpo no. Mi vengono in mente i lottatori che ritornano per un ultimo round e vengono messi al tappeto. Non c’è più niente da raccontare; se non possiamo fare niente di meglio dell’ultimo, perché farlo?

Poi uscì questo quinto film. E questa volta, durante la promozione del film, Sylvester Stallone non ha chiuso affatto ad un altro capitolo.

Sylvester Stallone stars as ‘John Rambo’ in Rambo V Last Blood. Photo credit: Yana Blajeva.

Sylvester Stallone infatti è più che felice di fare ritorno nei panni di John Rambo in un ipotetico Rambo 6 se il pubblico risponderà in modo positivo all’uscita di Rambo Last Blood. Ecco la risposta del divo: “Fatemi dire qualcosa sull’ultima volta. Pensavo che Rocky III sarebbe stato l’ultimo film su Rocky. Perciò non si può mai sapere, se funziona andremo davanti perché mi diverto un sacco.”

Il film ha incassato 44,8 milioni di dollari nel Nord America e 46,6 nel resto del mondo, per un totale di 91,4 milioni di dollari. Ora è occupato dietro la produzione de I Mercenari 4, ma stiamo pronti a qualche sorpresa…