Il film

Ricky & Barabba è un film comico del 1992, diretto da Christian De Sica con protagonisti Renato Pozzetto e Christian De Sica. Per quest’ultimo si trattò del terzo lavoro come regista, dopo le due esperienze dell’anno precedente con FaccioneIl conte Max. De Sica lavorò anche alla sceneggiatura, insieme a diversi altri nomi, tra cui Alessandro Bencivenni, Leonardo Benvenuti, Paolo Costella, Piero De Bernardi  e Domenico Saverni.

Trama

La vita di Ricky Morandi (Renato Pozzetto) sta andando in frantumi: disperato dopo che la moglie lo ha mollato, lasciandolo senza un centesimo, si appresta a compiere un gesto estremo, impiccandosi a un ponte. Ma il destino fa passare proprio da lì, in quel momento, il puzzolente barbone Barabba (Christian De Sica), che lo fa desistere. Piuttosto che suicidarsi, Ricky decide quindi di mettersi in macchina all’inseguimento della moglie, che nel frattempo è scappata con l’amante e con alcuni documenti importanti, accompagnato da Barabba.

La coppia Pozzetto-De Sica

Prima di Ricky & Barabba, Pozzetto e De Sica non avevano mai condiviso lo schermo, anche se avevano lavorato insieme nel film Grandi Magazzini (non apparendo mai nella stessa scena). Secondo quanto raccontato da De Sica, i rapporti tra i due non furono subito idilliaci:

«Lavorare con Pozzetto è stato un macello – ha raccontato tempo fa De Sica alla trasmissione La valigia dei sogni – Lo stimo tanto come attore, ma in quel film era in crisi. Veniva diretto da un altro attore e all’inizio non si fidava. Mi fece un po’ di capricci». 

Anche nell’autobiografia di De Sica c’è un capitolo dedicato alla lavorazione del film:

«In Ricky e Barabba Renato Pozzetto m’ha fatto passare le pene dell’inferno. Aveva una roulotte con scritto “Renato Pozzetto” col citofono fuori e dovevi suonare. «Sì, chi è?» «Sono io, Christian.» «Ah, bene, entra.» Ogni giorno voleva cambiare le battute. Avevo scritto questo film con Age, io dovevo fare il ricco e lui il barbone. Invece all’ultimo momento ci siamo dovuti scambiare i ruoli, ha voluto fare lui il ricco. Ho fatto io il barbone. Goffredo Fofi non l’aveva proprio visto il film e aveva scritto la critica chiamandolo Cacca e merda, il film si chiamava Ricky e Barabba. Non l’ha visto e gli fa schifo. È troppo. È malafede. E quell’altro, Carlo [Verdone], che mi chiama: «’Sto stro**o, c’ha stroncato, mo io lo distruggo». Poi mi richiama, dopo un po’, e mi dice: «Ma forse è meglio di no, non lo facciamo. Dai, che ce ne frega, è fatto così, è il suo modo, il suo stile». Avevo capito che i due si erano parlati. Adesso Fofi fa dei peana su Verdone perché ormai sono pappa e ciccia.

 

Ricky e Barabba: la disgustosa unghia di Christian De Sica era vera, e la “gelosia” di Pozzetto per il ruolo