Steven Soderbergh, acclamato regista di Ocean’s 11, 12 e 13, nonché premio Oscar per il film Traffic del 2000, torna con una nuova esaltante commedia corale con protagonisti Channing Tatum, Adam Driver, Seth MacFarlane, Riley Keough, Katie Holmes, Hilary Swank, Daniel Craig, Katherine Waterston e Sebastian Stan.

Nel tentativo di risollevare le sorti della famiglia, i fratelli Jimmy (Channing Tatum) e Clyde Logan (Adam Driver) si organizzano per mettere a segno una rapina alla Charlotte Motor Speedway, durante la leggendaria gara di auto Coca-Cola 600 e per attuare l’ambizioso piano ricorrono all’aiuto dell’esperto in esplosioni Joe Bang (Daniel Craig). Proprio quando sembra che il colpo del secolo sia stato portato a termine, un’inarrestabile agente FBI, Sarah Grayson (Hilary Swank), inizia a ficcare il naso sulla scena del crimine, sospettando di tutto e di tutti coloro che incontra.

Con Logan Lucky (in italiano La Truffa dei Logan) Soderbergh decide di ritornare al genere di commedia ‘truffaldina’ dopo averci dato una lezione di stile con il franchise di Ocean’s Eleven. E ancora una volta, il risultato riesce molto bene. Se il paragone con Ocean va fatto, perché di richiami ce ne sono diversi, va anche tenuto presente che Logan Lucky se ne discosta molto, soprattutto per il carattere non glamour e sfarzoso: i personaggi sono – passate il termine – degli zoticoni del sud, un po’ campagnoli; Tatum è zoppo, Driver ha una protesi al posto di un braccio, Craig è un galeotto con fisse assurde e con due fratelli scemi che devono necessariamente far parte del colpo. Proprio questo carattere ‘rozzo’ e anche buono di alcuni protagonisti rende il tutto ancora più godibile. Il ritmo poi è molto fluido e avanza velocemente, si ride per il piano strampalato che verrà messo in atto e per alcune situazioni comiche rese benissimo dagli attori. Ciliegina sulla torta? Un bel colpo di scena finale. 

Al cinema dal 31 maggio.