Uno dei film che rimangono più impressi della commedia anni 80 90 è Rimini Rimini, film italiano del 1987 diretto da Sergio Corbucci. La pellicola fu un grande successo al botteghino e registrò un incasso pari a 2.876.906.000 lire. La versione cinematografica dura 114 minuti ed è stata pubblicata in home video in VHS e DVD. In televisione, sui canali Mediaset, sono passate due versioni più lunghe del film; una da 143 minuti e una da 170 minuti. Nel cast oltre a Paolo Villaggio, Lino Banfi e Serena Grandi troviamo Andrea Roncato che ai nostri microfoni ha voluto ricordare la realizzazione del film.

Rimini Rimini (Long Version 170 min) - "Nella Discoteca Paradiso" - YouTube

(Clicca qui per leggere Serena Grandi: “Ancora oggi mi fermano per strada e replicano il verso del gatto che faceva Villaggio”)

Passiamo a “Rimini Rimini”.

“Lì è stato divertente anche perché io e Gigi facevamo le serate nelle discoteche. Una volta nelle discoteche si andava a ballare alle nove, nove e mezza che poi alle undici c’era lo spettacolo e la gente ballava fino alle due poi andava a casa. Una volta quando andavamo a fare lo spettacolo nei locali, di lunedì c’erano cinquemila persone, di martedì cinquemila, il mercoledì e il giovedì pure, fino al sabato. Adesso le stesse discoteche hanno cinquecento persone al sabato, poi gli altri giorni sono chiuse. Quindi pensa la diversità dei costumi e della voglia di divertirsi che c’era una volta rispetto a quella che c’è adesso. Una volta si andava in discoteca per cercare di ballare con una ragazza che ti piaceva o per strapparle un bacio. Adesso si va in discoteca per sballarsi, per prendere le pasticche o per ubriacarsi. Sono proprio modi diversi di vivere la vita. Io mi ricordo quando facevamo ‘Rimini Rimini’ che poi la sera andavamo in discoteca e tra il pubblico avevamo Serena Grandi, la Brigliadori, tutto il cast del film che veniva. Erano felicissimi quelli che ci facevano fare lo spettacolo perché oltre a noi sul palco avevano anche nel parterre un mucchio di attori famosissimi”.

ANDREA RONCATO: L’INTERVISTA COMPLETA

Cliccate qui sotto per leggere l’intervista completa

Roncato, l’intervista esclusiva: dalle scene improvvisate, ai sequel rifiutati, fino ai grandi ricordi degli anni ’80