A 8 anni dalla chiusura di LucasArts, arriva una dichiarazione che ci fa tornare indietro nel tempo: Lucasfilm e Disney hanno infatti annunciato la rinascita di Lucasfilm Games, promettendo grosse novità che riguardano una nuova fase di creatività che coinvolgerà sia il brand dedicato all’industria dei videoguichi che la saga di Star Wars.

Questa nuova Lucasfilm Games, a differenza dell’originale fondata da George Lucas nei primi anni ottanta, non svilupperà nuovi giochi, ma si occuperà di valorizzare le diverse proprietà intellettuali in possesso affidando, di volta in volta, il progetto giusto al publisher e alla software house più idonea. Il primo effetto domino di questo all’apparenza piccolo cambiamento, è la fine della partnership con Electronic Arts che per diversi anni ha avuto in esclusiva i diritti di Star Wars con i quali però ha combinato ben poco.

Il ritorno di Lucasfilm Games potrebbe portare potrebbe anche resuscitare in vita marchi legati ai videogiochi da troppo tempo abbandonati nel passato.

La LucasArts è stata una importante casa editrice di videogiochi, fondata da George Lucas nel 1982 e chiusa nel 2013. È celebre in particolare per Grim FandangoManiac Mansion e le saghe di Monkey Island e per i numerosi videogiochi della saga cinematografica di Guerre stellari.

Vogliamo ricordare due eventi giochi importanti qui sotto: il primo è Monkey Island

Il secondo è Indiana Jones e l’Ultima Crociata per Amiga 500