Oggi Roberto Benigni compie 70 anni. Tra gli auguri di compleanno arrivati dai suoi colleghi spiccano quelli di Sophia Loren, che si è affidata a Il corriere per ricordare quel magico momento vissuto insieme agli Oscar del 1999, quando Benigni  vinse il premio al miglior attore per l’interpretazione nel film, da lui stesso diretto, La vita è bella. Fu Sophia Loren ad aprire la busta, sventolandola, prima di annunciare a gran voce: “Roberto!!!”. Una serata leggendaria che l’attrice italiana ricorda perfettamente ancora oggi: “Non dimenticherò mai la sua mitica reazione quando esclamai il suo nome. Cominciò a saltare su e giù dai sedili dell’Auditorium con l’innocenza, la spontaneità e il dinamismo che sono i tratti distintivi dei suoi film.

La corsa sui sedili del teatro di Hollywood fu comica, “scavalcò in piedi le file che lo separavano da me, e mi corse incontro. Si sbracciava, ci abbracciammo per non so quanto tempo. Spielberg lo aiutò perché stava precipitando sulle teste delle star tutte agghindate e ingioiellate”. La celebre attrice ha ricordato anche il discorso di Roberto Benigni, “pieno di brio e cultura, diceva che tutto è legato all’amore“: ha ammesso di essere ancora stupita e affascinata per le parole ascoltate.

Ringraziò i genitori per avergli dato il dono più grande, la povertà, e poi la dedica a sua moglie, Nicoletta Braschi. Un pensiero andò a chi aveva perso la vita perché potessimo dire che la vita è bella. Poi ci fu il suo videomessaggio al tributo che Hollywood organizzò nel 2011 per me.

Sophia Loren nutre una profonda stima nel suo amico e collega, al Corriere ha raccontato delle sue sensazioni al primo incontro: “Quando l’ho incontrato la prima volta sono stata subito toccata e ispirata dalla sua abilità artistica e creativa, è proprio un giocoliere della fantasia, ma anche dalla sua profonda umanità. Come dice lui, la vita è bella anche nei momenti peggiori”.

In occasione del 70esimo compleanno, Sophia Loren ha infine concluso la sua intervista facendogli gli auguri. Il bellissimo messaggio per il suo collega e amico:

Buon compleanno, Roberto, a nome di tutte le vite, come la mia, che arricchisci attraverso la tua arte. Posso concludere mandandogli una dedica, come se fosse una lettera? Con amore, Sophia.