Sono bastati una manciata di secondi ascoltati in due episodi di Stranger Things 4 per portare il brano Running Up That Hill di Kate Bush in cima alla classifica di iTunes. La canzone, pubblicata dalla Bush ben 37 anni fa, sta ottenendo un incredibile successo nelle ultime ore sopratutto su iTunes, dove ha superato canzoni di “mostri sacri” attuali come Lady Gaga ed Harry Styles. Una bella rivincita per Running Up That Hill che, contenuta nell’album Hounds of Love del 1985, all’epoca si classificò solo in 30ª posizione nella classifica stilata da Billboard 100.

Il pezzo è stato saggiamente inserito nella colonna sonora di Stranger Things (che, per chi non lo sapesse è ambientato negli anni ’80) e ascoltato attraverso il walkman da Maxine “Max” Mayfield (Sadie Elizabeth Sink) durante alcuni momenti difficili.

Già in precedenza le avventure dei giovani di Hawkins avevano rilanciato le fortune di una canzone del passato: era accaduto con ‘The NeverEnding Story’ di Limahl (1984), le cui ricerche su YouTube e Spotify avevano avuto un incremento dell’800% dopo la comparsa all’interno della terza stagione.

Per quanto riguarda ‘Running Up That Hill’ (1985), si tratta del primo singolo estratto dall’album ‘Hounds of Love’, quinto disco in studio della cantante e compositrice inglese Kate Bush (classe 1958). Originariamente avrebbe dovuto intitolarsi ‘A Deal With God’, ma la casa discografica fece pressioni per cambiarlo, temendo un’accoglienza negativa nei paesi di forte tradizione religiosa. Con il titolo ‘Running Up That Hill’ diventò uno dei più grandi successi in carriera per Kate Bush.