La serie

la serie si sviluppa in 136 episodi trasmessi per la prima volta nel corso di 6 stagioni dal 1972 al 1977.
È un remake della sitcom britannica Steptoe and Son. La durata di ciascun episodio è di 25 minuti. Nel 2007 la rivista Time inserì la serie nella lista dei 100 miglior show di sempre. Il tema musicale della serie è stato composto da Quincy Jones.

Ecco la famosa sigla:

La trama

La serie parla di Fred Sanford e suo figlio Lamont, due persone dal carattere totalmente opposto.

Fred è un anziano uomo scorbutico ed irascibile con una fissazione cioè quella di diventare ricco. Proprio a causa di questo suo pallino, Fred tira fuori delle idee strampalate che tutte le vuole non portano altro che ad un fallimento. Il figlio Lamont invece vorrebbe tanto avere la propria indipendenza ma allo stesso tempo non vuole abbandonare l’anziano padre, i due insieme gestiscono un negozio di roba usata.

Sequel

Una seconda serie di 26 puntate, apparsa verso il 1980, ha nel titolo il solo nome Sanford, in quanto il vecchio rigattiere non ha più al suo fianco il figlio Lamont (in un episodio si viene a sapere che è in galera per furto d’auto, ma in realtà si trova in Alaska, assunto da una ditta che costruisce gasdotti). In questa seconda serie il partner fisso di Fred è il barbuto Cal Pottie (Dennis Burkley), mentre la sua nuova fidanzata è Eve Lewis (Margueritte Ray). Mancano, oltre a Lamont, anche il vecchio Bubba e il portoricano Julio.

I protagonisti

Ecco che fine hanno fatto i due protagonisti della serie:

Redd Foxx

Sostanzialmente noto al pubblico per avere interpretato il ruolo di Fred G. Sanford (il padre).
Dopo la serie, nel 1977, Foxx lasciò la serie dopo sei stagioni di successo (e lo show venne conseguentemente cancellato a causa della sua dipartita dal cast) per recitare in un varietà di breve esistenza a lui intitolato, il The Redd Foxx Comedy Hour, ma nel 1980 tornò nuovamente nei panni di Fred G. Sanford nel corso del breve revival, Sanford, (quello di cui vi abbiamo parlato su) che però non riscosse lo stesso successo della serie precedente.

Fece pochissimo cinema nella sua carriera. L’11 ottobre 1991, durante una pausa nella registrazione dello show The Royal Family, Foxx ebbe un infarto mortale sul set. La co-protagonista della serie, Della Reese, e il resto del cast pensavano che stesse scherzando replicando la sua classica gag: «Elizabeth! Sto arrivando!», nella quale simulava un falso attacco cardiaco come era solito fare in Sanford and Son, ma questa volta si trattava della realtà. Foxx stramazzò al suolo e non riprese mai più conoscenza.

Demond Wilson

Il figlio. Lasciò la serie tv dopo aver litigato con la produzione per motivi economici. Ha recitato in altri film e serie tv fino al 2005, per poi diventare il ministro di una chiesa cristiana negli USA.

Quando gli è stato chiesto nel 2014 se fosse rimasto in contatto con qualcuno di Sanford & Son, disse:

No. Ho visto Redd Foxx una volta prima che morisse, intorno al 1983, e non l’ho mai più visto. All’epoca stavo giocando a tennis al Malibu Racquet Club e alcuni produttori mi hanno chiesto di fare uno speciale per il 50° anniversario di Redd Foxx. Non gli parlavo dal 1977 e chiamai il club in cui giocava (Redd). Ci siamo incontrati nel suo ufficio, ma era tutt’altro che affabile. Ho detto a quei ragazzi che era una cattiva idea poi. Non ho mai avuto una parolaccia con lui. Ho amato Redd, non l’ho mai dimenticato. L’amore era lì. Mi piace rivedere qualche episodio e rivederlo.