Sanremo. Ieri sera in diretta dal palco della nave Costa Crociere, Fedez si è esibito in un freestyle in cui tira in ballo il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami, deputato di Fratelli d’Italia. Fedez, a fine esibizione, ha in mano una foto del deputato, ritratto con indosso una uniforme nazista, con tanto di svastica sul braccio, e finisce con strapparla.

Questa mattina, in Conferenza stampa, il direttore Coletta ha detto la sua su quanto accaduto ieri sera, nonostante Fedez si sia preso tutte le responsabilità dei contenuti del suo intervento:

“Non sapevamo nulla della performance. Ce ne aveva comunicata una ma poi ci ha detto che l’avrebbe cambiata. A nome della Rai dico che la libertà è un diritto sacrosanto, ma sempre a nome della Rai, me compreso, in manier molto netta sento di dirlo, mi dissocio dagli attacchi personali di Fedez, soprattutto nella gestualità: la testualità può avere libertà espressiva, ma la gestualità può avere conseguenze diverse. Non è più libertà e non è più un diritto se si attacca un viceministro su un capitolo chiuso: non è libertà questa”.

Naturalmente, l’esibizione di ieri ha scatenato varie reazioni e polemiche in vari settori della nostra società.