Scuola di ladri – Parte seconda è un film del 1987 diretto da Neri Parenti, seguito di Scuola di ladri. Nel film non è presente Lino Banfi (l’attore pugliese era impegnato sul set di Bellifreschi con Christian De Sica e non vi poté partecipare), mentre entra nel cast Susanna Siraghi, interpretata da Florence Guérin, falsa figlia di Amalio.

Negli speciali del dvd edizione Cg Entertainment il regista Neri Parenti ha raccontato un curioso aneddoto durante le riprese:

“Durante le riprese sulla nave, Paolo Villaggio incontrò un suo vecchio amico che teneva degli spettacoli. Era molto preoccupato perchè era in competizione con un altro comico che stava dall’altra parte della nave, perciò per aiutarlo Paolo Villaggio, Massimo Boldi e Florence Guérin (con lo spogliarello) tennero degli spettacoli dal vivo per intrattenere gli ospiti della crociera. Fu un grande successo”

Inoltre il regista ha rivelato anche che nacque suo figlio proprio durante le riprese e questo fu per lui un grande momento di gioia.