Il film

Scuola di polizia (Police Academy il titolo in inglese) è la famosa saga cinematografica cominciata nel 1984, dove seguiamo la storia di alcuni strani personaggi arruolati in una sgangherata accademia di Polizia statunitense.

I film di Scuola di Polizia hanno un grande merito: potrai anche averli visti una dozzina di volte, ma riescono sempre a farti ridere. Tra alti e bassi, sono stati prodotti ben sette film, con un dentro e fuori di tantissimi personaggi. Tra i personaggi più iconici nel film, troviamo Zed e Sweetchuck. I due, anche se rivali nel secondo film, finiranno per stringere un’importante amicizia diventando compagni di pattuglia, soprattutto nella serie animata.

E se di Zed ne abbiamo già parlato, ora vi parliamo di Sweetchuck. Di nome Carl, è uno dei cadetti della scuola, nonché il più fifone, impacciato e debole del gruppo. È molto basso di statura e porta un paio di occhiali dalle lenti tonde e spesse. Ha un fratello di nome Doug, apparso solo nel cartone animato.

Ma chi era l’attore? E che fine ha fatto?

Si tratta di Tim Kazurinsky, nato a Johnstown, il 3 marzo 1950. Tim, dopo un percorso da reporter in giovane età, si dedica al teatro comico fino ad arrivare al Saturday Night Live. Tanti personaggi fatti (ben 8) tra cui il Dr. Jack Badofsky e Havnagootiim Vishnuuerheer.
Dopo le prime apparizioni al cinema insieme alla coppia Belushi/Aykroyd nel film “I vicini di casa” del 1981, comincia dal 1984 ad apparire nella saga di Scuola di Polizia con il secondo capitolo. Dal quarto capitolo (1987) lasciò la saga per poi fare film poco conosciuti in patria e soprattutto quindi da noi. L’ultimo lavoro risale ad 
Easy, serie tv Netflix del 2016.

Due piccole curiosità: Tim è alto 1,57 m e a doppiarlo in Scuola di polizia 2 – Prima missione è stato Oreste Lionello.