Tutti ricordano “Siamo fatti così” (o anche “Esplorando il corpo umano“), la serie animata francese educativa che esplorava i meandri del corpo umano andata in onda alla fine degli anni ’80. Composta da 26 episodi della durata di 24 minuti ed è stata trasmessa per la prima volta nel 1987 da France 3 in Francia e nello stesso anno in Svizzera dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. In Italia è andata in onda per la prima volta su Italia 1. In pochi sanno però, che in Italia la sigla del programma è stata censurata.

Infatti nella sigla originale cioè quella francese c’è una scena che in Italia non è mai stata trasmessa, in cui un uomo a una donna si accoppiano (in maniera romantica ovviamente, ma comunque nudi). Le censure televisione negli anni ’80 per il nostro paese non avevano pietà per i cartoni animati, soprattutto per i temi sessuali (Vi parliamo di un altro famoso caso QUI).
Vi linkiamo la sigla Francese, dove potete vedere la sequenza proprio in apertura.

 

l’Italia poi se n’è accorta con 30 anni di ritardo, ora che le puntate su Netflix sono state messe con la sigla integrale.