Simona Ventura è apparsa in diretta a “Citofonare Rai2” con metà faccia paralizzata. La conduttrice ha voluto subito rassicurare i presenti, interpellando il macchinista: “Sergio ti tolgo dall’impaccio, mi puoi anche riprendere a piano americano. Da ieri c’ho mezza faccia bloccata, non è niente di che, è il freddo, mi sto curando”.

Quanto accaduto al volto della Ventura ha il nome di paralisi del nervo facciale, o paralisi di Bell. Con la paralisi di Bell, che coinvolge il settimo nervo cranico o nervo facciale, ci vuole comunque pazienza, spiega Cristoforo Comi, professore di neurologia all’università del Piemonte Orientale e direttore della divisione di neurologia all’ospedale di Vercelli. “Ci sono forme più o meno gravi, ma per osservare un miglioramento almeno due o tre settimane bisogna metterle in conto. Poi con una terapia a base di cortisone e la fisioterapia la situazione torna quasi sempre alla normalità”. In casi rari può restare una lieve differenza nel movimento delle due metà del viso.

A causare la paralisi è l’infiammazione di uno dei due nervi facciali, il destro o il sinistro, che percorrono simmetricamente il volto e sono collegati a tutti i muscoli del viso. “La causa nove volte su dieci è benigna e il problema regredisce con il tempo” prosegue Comi. “Raramente dietro a una paralisi facciale c’è un problema importante, come un ictus, una sclerosi multipla o un tumore che comprime la base del nervo facciale”.

L’ipotesi del colpo di freddo citata da Simona Ventura ha un senso, anche se la causa vera e propria della paralisi di Bell resta quasi sempre sconosciuta. “Durante i cambi di stagione si presentano effettivamente più casi” conferma Vincenzo Andreone, direttore della neurologia all’ospedale Cardarelli di Napoli. “Anche se in questi giorni fa caldo, non mancano le occasioni per gli sbalzi di temperatura. Il colpo di freddo può innescare un’infezione virale, solitamente da herpes simplex, che fa infiammare il nervo facciale. Anche altri virus possono essere coinvolti, Sars-Cov2 incluso”.

Sui suoi profili social, Simona Ventura ha postato la clip video, scrivendo: «Succede, l’importante è che è assolutamente transitorio. Mai mollare»