Sing Sing, il film del 1983 diretto dal regista Sergio Corbucci, vede protagonisti insieme Enrico Montesano e Adriano Celentano.

Trama

Prima sequenza: due condannati riescono ad evadere da Sing Sing. Scoperti, muoiono sotto i colpi dei custodi dei carcere. Fine. Il produttore del film prende a calci il regista che fa morire sul set i due comici più famosi del momento: Montesano e Celentano. Essi invece sanno come si potrebbe fare per realizzare un capolavoro e hanno in testa due soggetti di sicuro effetto. Comincia sullo schermo il vero film in due episodi. Primo: Montesano, meccanico romano de Roma, per una serie di equivoci si crede figlio illegittimo della regina d’Inghilterra. Va a Londra, penetra nell’appartamento reale di Buckingham Palace ed ha un colloquio con la presunta madre. Secondo: Celentano, duro poliziotto della squadra speciale, si offre alla difesa di un’attricetta porno dalla persecuzione di un maniaco che la minaccia di morte. Finisce con l’innamorarsene.

Curiosità

Ecco alcune curiosità legate al film:

  • Il personaggio di Oscar nel secondo episodio, interpretato da Rodolfo Laganà, è in alcuni suoi tratti ispirato a quello di Norman Bates nel celebre film Psycho.
  • Il film riprende il collaudato format di Qua la mano e Culo e camicia, suddividendosi in due episodi.
  • Due anni prima di Sing Sing, una società di produzione di Montesano acquistò un soggetto cinematografico intitolato “Io e la Regina” che venne poi stretto ad un episodio ed inserito in questo film.
  • Sing Sing è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Ottobre 1983.
  • Le scene ambientate a Buckingham Palace sono girate all’interno della Reggia di Caserta.
  • Marina Suma dichiarò che Celentano fu gentilissimo e molto educato, ma non si faceva mai truccare e sistemare e dormiva spesso sul set.
  • Celentano in una scena mentre sta chiamando la centrale, dice che c’è una rissa a “Via Pipolo, angolo Castellano”. Castellano e Pipolo è stata una coppia di registi e sceneggiatori famosissima dell’epoca: i due hanno realizzato tantissimi cult come Grand Hotel Excelsior, Grandi magazzini e Il ragazzo di campagna.
  • La prima TV andò in onda su Rai Uno Lunedì 7 ottobre 1985 alle ore 20.30.
  • Il morto cinese all’inizio dell’episodio di Celentano, in realtà non rimane immobile: possiamo infatti vedere il piede muoversi all’ingresso del molleggiato.
  • La macchina di Celentano è una Puma Ranch dell’1982, lo stesso modello guidato da Jerry Calà in Bomber.

     

    Fonte: Wikipedia, Filmoni e Cinepanettoni.