Marcia Lucas è un nome che non ha bisogno d’introduzioni nel mondo di Star Wars. Prima moglie di George Lucas, i due si sono sposati nel 1969 e hanno poi divorziato nel 1983, ma è stata anche colei che, insieme a Paul Hirsch e Richard Chew, ha curato il montaggio di Guerre Stellari, il primo film della saga che poi, nel corso del tempo, è stato ribattezzato Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza.

Marcia Lucas è stata intervistata da  J.W. Rinzler per il libro di recente pubblicazione Howard Kazanjian: A Producer’s Life e, in un momento della chiacchierata avvenuta fra l’uscita de Gli ultimi Jedi e L’ascesa di Skywalker, ha espresso delle critiche decisamente dirette alla nuova gestione del franchise, specie verso Kathleen Kennedy e JJ Abrams:

Mi piace Kathleen. Mi è sempre piaciuta. È sempre stata piena di energia. Molto intelligente, molto brillante. Una donna davvero splendida. E ho sempre apprezzato anche suo marito Frank Marshall. Li ho sempre apprezzati entrambi. Ora c’è lei a capo della Lucasfilm, a fare i film, ma la mia impressione è che Kathy Kennedy e JJ Abrams non abbiano la più pallida idea di cosa sia Star Wars. Non lo capiscono. E poi c’è JJ che scrive queste storie – quando ho visto quel film in cui ammazzano Han Solo ero furiosa. Ero furiosa quando hanno ucciso Han Solo. Nella maniera più assoluta, non c’era davvero motivo per farlo. Ho pensato che non riuscissero a capire la storia Jedi, la magia di Star Wars. Ti sei liberato di Han Solo? E poi ecco che disintegrano Luke. Hanno ucciso Han Solo. E poi Luke Skywalker. E non hanno più la principessa Leia. E vogliono buttare fuori film ogni anno. Senza aggiungere che, nella loro testa, è importante rivolgersi a un pubblico femminile ed ecco che il loro protagonista principale è una femmina, che dovrebbe avere dei poteri Jedi, solo che non sappiamo chi sia o perché li abbia. Fa schifo. Le linee narrative sono terribili. Terribili e pessime. Puoi riportare le mie parole… JJ Abrams, Kathy Kennedy, venite a parlare con me.