In un nostro recente articolo vi avevamo già presentato e parlato della nuova serie americana “Stoffa da campioni: cambio di gioco” ideata da Steven Brill, che si basa sul film cult del 1992 “Stoffa da campioni: The Mighty Ducks”. Per chi non conosce questo capolavoro, la pellicola fu la prima di un’epica trilogia, infatti a distanza di due anni nel 1994 uscì “Piccoli grandi eroi” e nel 1996 “Ducks: una squadra a tutto ghiaccio”, con al centro le avventure di un gruppo di ragazzi un po’ sfigati che trovano riscatto nell’hockey grazie agli allenamenti del coach Gordon Bombay alias Emilio Estévez, che ritroveremo (ormai “invecchiato”) nella nuova serie, aiutandoli a diventare dei veri e propri campioni. 

Ora a distanza di quasi 30 anni, la Disney decide di riportarlo sul grande schermo, proponendo una nuova e originale serie, disponibile dal 26 marzo 2021 sulla loro piattaforma streaming, con un episodio a settimana, per un totale di 10 puntate. Ma prima di parlare dei nuovi 3 episodi (01×04 Mamme da hockey, 01×05 La prima vittoria, 01×06 Lo spirito dei Ducks) che usciranno rispettivamente il 16 aprile, 23 aprile e 30 aprile, riproponiamo il riassunto delle prime tre puntate.

SINOSSI:

Nel Minnesota attuale i Mighty Ducks ormai cresciuti, si sono trasformati da pessimi sfavoriti a squadra giovanile di hockey potente e iper-competitiva. Dopo che il dodicenne Evan Morrow (Brady Noon), viene tagliato fuori senza troppe cerimonie dai Ducks, sua madre Alex interpretata da Lauren Graham (l’indimenticabile Lorelai Gilmore di “Una mamma per amica”) si prodiga a fondare una squadra tutta sua di outsider per sfidare l’odierna cultura sportiva giovanile basata sulla vittoria a tutti i costi. Mentre Evan e il suo amico Nick (Maxwell Simkins), si preparano a reclutare giocatori, la mamma cerca una pista di pattinaggio per poterli allenare. Dopo essere stata rifiutata da molte strutture della zona, Alex finalmente incappa nell’Ice Palace, una pista fatiscente di proprietà e gestita da Gordon Bombay (ex coach dei Mighty Ducks); che riluttante a volerla affittare, successivamente si convince quando gli vengono offerti dei soldi da un programma statale. 

Una volta creata la squadra e trovato il nome: i Don’t Brothers, i giovani ragazzi sono pronti per il loro primo allenamento, ma molti di loro non hanno esperienza, o non hanno mai giocato, per questo chiederanno consiglio a Gordon che si dimostrerà subito contrariato e irremovibile nel rimanere lontano dall’hockey, ma li aiuterà a “rubare” l’attrezzatura per poter partecipare al campionato scolastico. Nonostante la loro determinazione, i Don’t Bothers vengono sconfitti rovinosamente durante il loro primo match. Sconvolti e amareggiati, decidono lo stesso di continuare ad allenarsi dopo la partita e impegnarsi di più. 

Ecco la trama dei prossimi episodi:

01×04 Mamme da hockey (NO SPOILER)

Mentre i tentativi di Alex di diventare un’allenatrice migliore falliscono, disperata si rivolge a Gordon, che però rifiuta nuovamente, anche se tra i due sta nascendo una bella amicizia. Mentre i Don’t Bothers devono affrontare i loro acerrimi rivali: i Ducks; le mamme decidono di preparare una partita di hockey per dare forza e coraggio ai loro ragazzi.

01×05 La prima vittoria (NO SPOILER)

Nel frattempo che la quadra si sta preparando ad affrontare la prossima partita contro gli Hawks; Evan, Nick e Koob (Luke Islam) organizzano un pigiama party per esorcizzare la paura. Mentre Sofi Hudson (Swayam Bhati), amica stretta di Evan e giocatrice dei Ducks, si trova davanti ad un bivio, al più presto dovrà prendere un’importante decisione.

01×06 Lo spirito dei Ducks (NO SPOILER)

Con l’occasione di un gala in città e anche allarmati nello scoprire cosa stia succedendo alla loro vecchia squadra, rivedremo il ritorno degli ex e veri protagonisti, ormai cresciuti, Mighty Ducks: Fulton Reed (Elden Henson), Lester Averman (Matt Doherty), Ken Wu (Justin Wong), Connie Moreau (Marguerite Moreau) e Guy Germaine (Garette Henson). Come sarà rivederli insieme al coach Gordon Bombay?

Per scoprirlo dobbiamo ancora aspettare qualche settimana, intanto godetevi la quarta puntata che sarà disponibile a partire da venerdì 16 aprile su Disney+.