Il 7 gennaio del 2000 faceva il suo esordio in televisione Don Matteo, una delle serie tv italiane più longeve ancora in onda. Con l’arrivo della dodicesima stagione il prossimo 9 gennaio, saranno passati 20 anni, ma il successo non sembra ancora fermarsi.  

Vent’anni d’amicizia

Tra gli storici protagonisti della serie, oltre al Don Matteo Bondini interpretato da Terence Hill, figura il maresciallo dei Carabienieri, Antonio “Nino” Cecchini, impersonato da Nino Frassica. I due attori non potrebbero essere più diversi, ma con gli anni hanno imparato ad essere più complici che mai, e formare una coppia speculare, sia fuori che sul piccolo schermo, stringendo una forte amicizia che dura da due decenni.

“Terence Hill è un amico, un gran signore, unico, spirituale”, dice Frassica. A sua volta, fa coro Terence Hill, all’anagrafe Mario Girotti: “Senza Nino non sarebbe lo stesso, perché lui è la parte concreta della commedia di Don Matteo, ma fa anche commuovere in certi momenti riesce a far combaciare alla perfezione insieme le due cose”

La dodicesima stagione sarà composta da 10 episodi, ognuno con una forte unità tematica incentrata sul contenuto dei 10 Comandamenti, riletti non solo in chiave religiosa, ma anche laica. Tra le guest star appariranno Fabio Rovazzi, Christiane Filangieri, Simone Montedoro e Elena Sofia Ricci.

Fonte: Ansa