Il 9 gennaio torna su Rai 1 Don Matteo con la stagione numero 12, dopo che saranno trascorsi vent’anni dalla prima puntata andata in onda nel lontano 2000. 

Due decenni di Terence Hill e il suo amato parroco/detective che, nonostante tutto questo tempo, continua a non stancare il pubblico italiano. Eppure le voci di un’ultima stagione erano state molto insistenti e credibili di recente, tanto che sembrava che Terence volesse chiudere questo capitolo, invece un po’ a sorpresa scopriamo in una intervista a Tv Sorrisi e Canzoni che la fine potrebbe essere ancora lontana:

“Fermo restando che sarà la Rai a decidere, per quanto mi riguarda sono pieno di entusiasmo e carico di energia. Don Matteo, grazie alle caratteristiche del protagonista, potrebbe andare avanti all’infinito”. E ancora  “Don Matteo è una figura epica, un po’ come Trinità. Non ha passato, non ha parenti, non si sa da dove venga né dove vada. È il personaggio perfetto per una serie senza fine”.




Parole che rincuoreranno i tanti fan della serie e che dimostrano l’evidente affetto che Terence nutre nei confronti di questo personaggio, quasi alla pari di un altro suo ruolo epico, quello di Trinità. Sempre nell’intervista, infatti, alla domanda della giornalista se butterebbe giù dalla torre Trinità o Don Matteo, l’attore decide di buttarli entrambi “così inventiamo un personaggio nuovo”.