Il 6 giugno 1984 vedeva la luce uno dei videogiochi più celebri mai inventati: Tetris

Il gioco ha iniziato ad avere popolarità alla fine degli anni ottanta, per poi spopolare quando venne venduto in bundle con la prima versione del Game Boy. Il Tetris è stato comunque disponibile fin da subito per qualunque dispositivo, console e sistema operativo; in 35 anni la fortuna del gioco si è ampliata e ingigantita,  passando dalle versioni per sala gioco a quelle per Nintendo, Playstation o Xbox, finendo per conquistare qualsiasi piattaforma esistente.

È un videogioco di logica e ragionamento inventato da un ricercatore informatico del centro di calcolo, Aleksej Leonidovič Pažitnov  mentre lavorava per l’Accademia delle Scienze dell’URSS di Mosca. Pažitnov ha affermato che i tetramini sono stati la sua fonte d’ispirazione per questo gioco. Il nome ‘tetris’ ‘deriva dalla crasi di “tetramini” e “tennis”, sport di cui il programmatore era appassionato.

Tetramini da mettere in fila

Difficile trovare qualcuno che non ci abbia mai giocato; comunque le regole sono molto semplici: i tetramini cadono giù uno alla volta e il compito del giocatore è ruotarli e/o muoverli in modo che creino una riga orizzontale di blocchi senza interruzioni. Quando la riga è stata creata, i mattoni spariscono e i pezzi sovrastanti (se presenti) cadono a formare nuove linee.

Le sette possibili combinazioni in Tetris sono chiamate come le corrispondenti lettere dell’alfabeto che più si avvicinano alla forma del pezzo: I, T, O, L, J, S, e Z. Le forme dei tetramini sono il risultato di tutte le possibili combinazioni che si possono ottenere disponendo 4 quadrati, ciascuno dei quali ha almeno un lato in comune con almeno uno degli altri tre quadrati.

La musica

Le versioni classiche del Tetris hanno quasi sempre accompagnato il gioco con almeno una base musicale tipica russa, fosse una canzone popolare come Kalinka (BPS, Tengen) e Korobeiniki (Game Boy, in cui è la musica di default), o un brano classico come la Danza della fata confetto di Čajkovskij (Nintendo Entertainment System). Altro tema che Tetris ha scelto è una versione del minuetto in Si minore dalla Suite francese n. 3 di Johann Sebastian Bach