Vi avevamo già parlato in un nostro approfondimento della storia di Audie Murphy, soldato della seconda guerra mondiale le cui gesta ispirarono il personaggio di Rambo, interpretato cinematograficamente da Sylvester Stallone. Oltre a lui, ci fu un altro ex marine fonte d’ispirazione: Raffaele “Ralph” Minichiello, ex militare italiano naturalizzato statunitense che nell’ottobre 1969 si rese responsabile del primo dirottamento intercontinentale della storia (un Boeing 707 della TWA diretto a San Francisco).

Proprio sulla sua storia verterà il nuovo documentario di Alex Infascelli (autore del recente “Mi chiamo Francesco Totti”) intitolato “The Hijacker”. Scritto dallo stesso Infascelli e Vincenzo Scuccimarra e tratto dal libro ‘Il Marine’ di Pierluigi Vercesi e Raffaele Minichiello. 

«Dopo Kubrick e Totti, racconto la storia di un uomo comune, la cui vicenda straordinaria e controversa, è quella tipica dell’antieroe hollywoodiano: tra cielo e terra, tra Bene e Male, senza soluzione di continuità» ha commentato Infascelli.

Il documentario è prodotto da FREMANTLE ITALIA con RAI CINEMA, con la collaborazione di THE APARTMENT, società del gruppo Fremantle che si occuperà anche delle vendite internazionali. Le riprese inizieranno a metà del 2021.