Continua a riaccendersi la polemica film Marvel vs Martin Scorsese. Ad entrare nella discussione e dire la sua è stato stavolta Tom Holland, forte dello straordinario successo che sta avendo il ‘suo’ Spider-Man: No Way Home.

L’attore 25enne si prende la licenza di rispondere a Martin Scorsese, che nell’autunno del 2019 aveva inveito contro i cinecomic e soprattutto aveva detto che secondo lui i film Marvel non erano cinema. Ad una domanda sugli Oscar e dell’eventualità di annoverare Spider-Man: No Way Home fra i titoli candidati alla statuetta dorata, Tom Holland ha dichiarato:

Potete chiedere a Martin Scorsese: “Le piacerebbe fare un film Marvel?”. Ma lui non sa di che si tratta perché non ne ha mai fatto uno. Io ho fatto film Marvel e anche film di cui si è parlato nel mondo degli Oscar. L’unica differenza, in realtà, è che un tipo costa decisamente di più dell’altro. Ma il modo in cui entro nel personaggio e la maniera in cui il regista sviluppa la storia e crea i personaggi è lo stesso, cambiano le dimensioni del progetto. Quindi penso che i film Marvel siano arte.

Poi Holland ha continuato:

Quando fai questi film, sai che, a prescindere dalla loro qualità, milioni di persone li vedranno, mentre quando fai un film indipendente a scala ridotta, se non è molto bello nessuno andrà a vederlo, e quindi lo stress è di diverso tipo. Potete chiederlo anche a Benedict Cumberbatch o Robert Downey Jr. o Scarlett Johansson, persone che hanno fatto film da Oscar ma anche film di supereroi. Vi diranno che non c’è differenza, cambiano solo le proporzioni del progetto. E poi nei film da Oscar c’è meno Spandex.