Esperto in tattiche di guerriglia, pilota eccezionale, abile con armi bianche, fucili d’assalto e, perché no, anche a mani nude. Questo è il Rambo che conosciamo e che amiamo: quello di Sylvester Stallone. Ma c’è una curiosità che non tutti sanno che riguarda si il famoso personaggio, ma anche incredibilmente il nostro amato Tomas Milian.

Ne Il giustiziere sfida la città, diretto nel 1975 da Umberto Lenzi, il protagonista, interpretato proprio da Milian, si chiama Rambo e non è tanto differente in alcuni tratti psicologici. Citazione al film di Stallone? Tutto il contrario. “Il giustiziere sfida la città” infatti, è uscito molti anni prima del famoso film Americano. Tomas Milian lesse il libro Primo sangue, scritto da David Morrell dal quale poi venne tratto il film statunitense con Sly. Anzi, provò proprio a realizzare un film su libro dopo esserne rimasto affascinato.

Cercò invano di convincere i produttori Italiani ad investire su un film tratto dal libro con lui stesso come protagonista, ma le difficoltà apparentemente insormontabili nel ricreare una credibile cittadina nordamericana in Italia e i costi proibitivi di girare in location fecero purtroppo naufragare il progetto. Rimane cosi l’occasione mancata, e solo la citazione al personaggio nel film di Umberto Lenzi. Comunque Tomas Milian ci aveva visto molto lungo, vista poi la saga che ne uscì fuori. Chissà invece come sarebbe stato il film proprio con lui protagonista…