Nel periodo di Halloween si vedono molti film horror, sopratutto nella settimana che precede il 31 ottobre. Noi abbiamo voluto creare una piccola rubrica #ciclohalloween in cui chiedevamo ai nostri follower quale film amassero di più del periodo, e dopo aver postato su Instagram Casper abbiamo capito che è uno dei più amati. 

IL FILM E LA TRAMA

Casper è un film del 1995 diretto da Brad Silberling, basato sul personaggio omonimo protagonista di cartoni animati e fumetti. Il film fece ampio uso della computer-generated imagery per ricreare i fantasmi, e fu uno dei primi lungometraggi di sempre ad avere come protagonista un personaggio realizzato interamente in CGI. 

Il defunto padre della perfida Carrigan Crittenden ha lasciato in eredità il suo denaro ad associazioni ambientaliste, ad eccezione, come casa per la figlia, del castello di Whipstaff, un maniero in stile Gaudí situato sulle scogliere a Friendship, nel Maine, infestato da quattro fantasmi e chiuso da cento anni. Uno di questi spettri, il piccolo Casper, è un fantasmino molto gentile e sensibile, e tramite programmi amichevoli della tv che egli stesso ha introdotto nel maniero, vorrebbe fare amicizia coi vivi, ma i suoi tre svitati zii, Molla, Ciccia e Puzza, comportandosi come veri fantasmi, tentano di tutto per spaventare chiunque voglia entrare in casa, senza uccidere, poiché è vietato a uno spirito.

(Clicca qui per leggere le palle da tennis al post dei fantasmi in Casper)

IL LEGAME TRA I DUE PROTAGONISTI

Come tutti i film adolescenziali si auspica sempre un amore tra gli interpreti dei film, purtroppo questo non è il caso. Non sembra che sul set si sia creata una grande alchimia tra Christina Ricci (Kat) e Devon Sawa (Casper).

Ghost Animated GIF | Human, Casper, Devon sawa

Proprio l’attrice statunitense lo scorso durante un evento ha dichiarato: 

“Ho amato girare Casper ma io e Devon non diventammo mai amici. Non ci sono mai stati problemi tra di noi, abbiamo girato insieme anche Amiche per Sempre ma non abbiamo mai legato, forse perchè da piccola ero poco amichevole”

Trovate la dichiarazione al minuto 17.40 del video qui sotto.

LA VOCE DI CASPER ERA DI UN ALTRO ATTORE

Quando Casper si trasforma in un ragazzino, viene interpretato da Devon Sawa. Ma quando Casper è un fantasma, la sua voce non è dell’attore ma di Malachi Pearson in lingua originale. Mentre in Italia fu doppiato da Lorenzo De Angelis