Ieri sera i Maneskin, vincitori di Sanremo 2021 hanno vinto l’Eurovision Song Contest con il brano “Zitti ma Buoni”. Dopo un’esibizione da brividi e un testa a testa con Francia e Svizzera. E sul palco il frontman Damiano prima della performance che chiude la notte prende il microfono e urla: «Vogliamo solo dire all’Europa, a tutti, Rock’n’roll never die, il Rock and Roll non morirà mai!»​. Il manifesto di questo gruppo che bissa così il successo di Sanremo e in più fa piazza pulità di ogni primato: Zitti e buoni è il brano più ascoltato su Spotify e il testo è stato premiato dalla critica.

L’ultimo a vincere il concorso era stato Toto Cutugno 31 anni fa con «Insieme: 1992», un brano dedicato all’unità europea in seguito alla caduta del Muro di Berlino.  E pensare che il cantante non doveva nemmeno partecipare alla gara canora più famosa e amata d’Europa: quell’anno il Festival di Sanremo infatti era stato vinto dai Pooh con «Uomini soli» che però decisero di non partecipare alla kermesse. Ecco il suo messaggio di auguri: 

“Posso finalmente passare il testimone ai Måneskin che dopo 31 anni hanno riportato il tricolore della canzone italiana a vincere il prestigioso Eurovision Song Contest Bravi ragazzi. Un grosso in bocca al lupo per la vostra carriera. Forza Italia 🇮🇹, viva la musica 🎶. #maneskin #totocutugno”