No, non Guerre stellari: Ewan McGregor ha preferito far vedere ai suoi figli un altro dei suoi film. Sembra assurdo ma si tratta di Trainspotting, non proprio un film da bambini. Intervistato al Karlovy Vary Film Festival, ecco cosa ha raccontato l’attore.

Non ero presente quando [mia figlia] Clara ha guardato ‘Trainspotting’ per la prima volta. Ma ero solito mostrare ai miei figli ‘la scena del bagno’. Solo per ridere. È una situazione unica, forse, per un padre, poter mostrare ai propri figli un filmato di lui che va in bagno“.

In Trainspotting McGregor interpreta Mark Renton, ladruncolo per necessità, che ha scelto un’onesta e sincera tossicodipendenza. La trama segue le sue vicende e quelle dei suoi amici: Begbie, uno psicopatico violento e alcolizzato spaventa perfino i suoi amici, ma non si sognerebbe nemmeno di toccare la droga, Spud, un disperato, ma amabile eroinomane, Sick Boy, un narciso dalle conoscenze enciclopediche su Sean Connery, in grado di tenere sotto controllo la propria dipendenza dall’eroina e poi Tommy che non si droga, è un maniaco delle escursioni all’aria aperta e di Iggy Pop. Ai margini della storia, ci sono le ragazze del gruppo.

Sempre a Karlovy Vary Film Festival McGregor ha aggiunto: “Ho un ricordo di quando ho mostrato a Clara ‘Moulin Rouge! Credo che avesse 9 anni. L’ho messo su e poi ho sentito dei lamenti e dei pianti. Mi precipitai a chiedere se dovevo spegnerlo e lei disse: ‘Noooo’!”.