In onda stasera su Italia 2 il primo film che ha avviato la saga di Tremors. Leggiamoci la trama e qualche curiosità sulla pellicola:

Trama

A Perfection, ironico nome di un microscopico e tutt’altro che perfetto centro abitato tra il deserto e le montagne del Nevada, fanno la loro terribile apparizione alcuni rapidissimi e voracissimi serpentoni sotterranei. Ciechi, ma sensibili al più piccolo rumore, i vermi colpiscono senza scampo, distruggendo e ingoiando qualsiasi cosa. La piccola comunitaà è costretta a una battaglia senza quartiere. 





Curiosità

Tremors è un film fantascientifico del 1990, diretto alla sua prima volta dietro la camera dal regista Ron Underwood. Tra gli attori principali figurano i volti di Kevin Bacon (giovanissimo), Fred Ward, Finn Carter e Michael Gross. Il film riscosse un discreto successo, ottenendo anche un’accoglienza positiva da parte della critica, che apprezzò principalmente gli effetti speciali (realizzati dagli stessi tecnici di Terminator), le varie citazioni ai film anni 50 (come Assalto alla terra) e la comicità dei 2 protagonisti, Valentine “Val” McKee e Earl Bassett. A fronte di un budget di 11 milioni di dollari, il film ne incassò circa 48 milioni. 

Dall’idea del primo capitolo ne sono scaturiti altri cinque sequel più una serie tv, uscita nel 2003.

La produzione, per permettere alle scene più realismo, ha costruito interamente un villaggio all’interno di un vasto apprezzamento di terreno, nel deserto del Nevada. Il villaggio per un po’ è stato meta dei cultori della pellicola. Le location di ripresa sono state scelte interamente in USA, buona parte nello stato della California.