Quanto manca un personaggio come Massimo Troisi. Più guardiamo le interviste, i suoi film, il suo teatro e più ci rendiamo conto che la televisione ed il cinema hanno perso veramente tanto quel 4 giugno del 1994.

Con un’inquietante lucidità quasi premonitoria, Massimo in questa ultima intervista rilasciata a Tele+ un anno prima della sua morte, parla di tutto: 25 minuti dove si esprime sugli amori, sulle amicizia, su la salute.In questo video traspare quella coscienza del non stare bene, ma soprattutto si vede quella capacità di conviverci e combatterla comunque col sorriso, lo stesso sorriso che ci ha sempre strappato più di una volta. Al minuto 4 circa dice:” Ho voluto fare questa intervista presto perchè chissà domani se ce la farò a stare seduto qui a parlare”. Da brividi.

Troisi morì nel sonno poche ore dopo la fine delle riprese de “Il Postino“, il 4 giugno 1994 a Roma all’età di 41 anni, nella casa della sorella Annamaria al quartiere Infernetto di Roma, per un fatale attacco cardiaco, conseguente a febbri reumatiche.

Vi lasciamo la sua ultima intervista qui sotto, disponibile per fortuna su YouTube che ci permette di recuperare questo materiale prezioso.