Più di trent’anni fa, esattamente il 16 novembre 1990, usciva al cinema Mamma, ho perso l’aereo. Da quella data, una cosa è rimasta certa: i nostri Natali hanno acquisito un sapore diverso. Fin da subito si era capito che questo film non sarebbe scivolato via come una ‘semplice commediola natalizia’, ma che sarebbe stato molto di più. Basti pensare alla partecipazione di due attori come Joe Pesci e Daniel Stern, una colonna sonora composta da John Williams, un cameo esilarante (e del tutto improvvisato) di John Candy, un copione scritto da John Hughes e una regia affidata a Chris Columbus (che all’epoca aveva sceneggiato “solo” Gremlins e I Goonies…). Insomma, gli ingredienti erano ottimi già in partenza, ma in più c’è stata la sorpresa forse più grande di tutte: un bambino biondissimo di nove anni, con gli occhi azzurri e le labbra rosse rosse e un po’ sporgenti, che in un attimo ha fatto cascare tutti ai suoi piedi (anche letteralmente): Macaulay Culkin

Incorniciando perfettamente elementi comici in un contesto natalizio, Mamma, ho perso l’aereo sbancò al botteghino sia domestico, che mondiale, arrivando ad incassare oltre 476 milioni di dollari ed ergendosi come la commedia più proficua di sempre fino ad allora.

Andiamoci a leggere due curiosi aneddoti scovati dalla visione dei contenuti speciali del blu-ray!

Macaulay Culkin ha ancora la cicatrice del morso di Joe Pesci

Provando la scena in cui Kevin è appeso alla porta e Harry cerca di mordere il dito, Joe Pesci non ci andò proprio leggero e per sbaglio morse davvero il dito di Macaulay. L’attore, in un’intervista, ha commentato “Sul mio dito ho ancora la cicatrice del morso di Joe Pesci!”. 

Un’altra dimostrazione del fatto che Pesci era completamente nella parte, arriva da ciò che ha rivelato Chris Columbus: l’attore continuava a scordarsi di star recitando in un film per famiglie e il regista dovette ricordargli più volte di non imprecare con la parola f**k ma con fridge.

Il film gangster che guarda Kevin… è finto

Ehi sto mangiando schifezze e guardo un film da grandi, venite a impedirmelo!

Tra le tante scene iconiche di Mamma, ho perso l’aereo c’è sicuramente quella in cui Kevin si gode la solitudine a casa e si mette a vedere un film per adulti, mangiando gelato sulla poltrona. Ancora più epica la scena in cui usa lo stesso film come espediente per pagare la pizza al ragazzo di fuori, sfruttando le battute sui soldi (Tieni il resto, lurido bastardo!). Ebbene, dovete sapere che quel film, che leggiamo chiamarsi Angels With Filthy Souls sulla VHS, in realtà non esiste, ma è stato girato dal regista Chris Columbus con gli attori Michael Guido e Ralph Foody appositamente per quella scena. Columbus lo fece pensando di fare una parodia di un film con James Cagney, Gli angeli dalla faccia sporca (Angels with Dirty Faces). Un anno fa, c’è stata la clamorosa scoperta da parte di alcuni attori che non erano al corrente di questo dettaglio, come ad esempio Seth Rogen e Chris Evans (ve ne parlavano lo scorso anno QUA).