Un amore sotto l’albero è un film di genere drammatico del 2004 diventato un cult del periodo natalizio, uno dei film da vedere a Natale 2018. Diretto da Chazz Palminteri, la pellicola ha un cast stellare con Alan Arkin, Penélope Cruz, Susan Sarandon, Robin Williams, Paul Walker. Di seguito ecco la trama e alcune curiosità sul film.

Le riprese di Un amore sotto l’albero sono state effettuate tutte a New York durante l’inverno. I vari set hanno ricreato con grande cura il clima e l’atmosfera natalizia.

La sceneggiatura del film è stata gestita da David Hubbard, mentre della fotografia si è occupato Russell Carpenter. Il montaggio è avvenuto grazie a Susan E. Morse, mentre le musiche sono state create da Alan Menken.

La storia del film ruota intorno a cinque sconosciuti collegati tra loro da una serie di eventi che accadono alla vigilia di Natale. Rose (Susan Sarandon) è un’editrice divorziata che si prende cura della madre affetta dalla malattia di Alzheimer. Nina (Penélope Cruz) e Mike (Paul Walker) sono una giovane coppia in procinto di rompere per via della gelosia di lui. Artie (Alan Arkin) è un cameriere anziano, che ripensa ad Angelina, la sua defunta moglie a ogni Natale ed è convinto che lei si sia reincarnata in Mike. Infine Jules (Marcus Thomas) è un ragazzo che deliberatamente si ferisce le mani per poter passare le feste al pronto soccorso, l’unico posto in grado di riportargli momenti felici della propria infanzia.