Ladyhawke è un film del 1985 diretto da Richard Donner. Pochi giorni fa è stato il 35 anniversario dell’uscita nei cinema, esattamente l’8 maggio. Il film ha ricevuto le candidature agli Oscar del 1986 come miglior sonoro (Best Sound) e miglior montaggio sonoro (Best Effects – Sound Effects Editing), senza tuttavia vincere i premi. 




Sono molte le curiosità legate al film che è diventato nel corso degli anni un vero cult per tutti gli amanti dei fantasy anni 80. Una di queste ci ha fatto molto ridere. 

«Sempre insieme, eternamente divisi…»

LO SCHERZO DI HAUER A BRODERICK




In una scena famosa del film, Navarre dice a Gaston di cavalcare, con il suo cavallo, verso il castello di Imperius. A questo punto il protagonista da una pacca sul sedere dell’animale per farlo partire al galoppo. Rutger Hauer era un esperto di equitazione. Trascorse gran parte della sua giovinezza a cavallo, anche a livello agonistico. Matthew Broderick, d’altra parte, non era così preparato. In realtà, non aveva mai cavalcato un cavallo in vita sua. Tuttavia, al primo ciak, Ruger Hauer, in molti credono per fare uno scherzo all’attore più giovane, diede uno schiaffo talmente forte all’animale che questo partì veloce con Broderick che rimase a malapena aggrappato. Nessuno riuscì a fermare la corsa a tal punto che i membri della troupe furono mandati in jeep per rintracciarli e alla fine trovarono cavallo e cavaliere a mezzo miglio di distanza.


FONTE https://screenrant.com/ladyhawke-behind-scenes-details-making-trivia/