Il film

Diretto da John Landis, il film vede protagonisti Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi l’8 giugno 1983, mentre in quelle italiane il 19 gennaio 1984. Data l’ambientazione della pellicola, col tempo è diventata una consuetudine della televisione italiana inserire Una poltrona per due nel palinsesto delle feste natalizie. A partire dal 1997 (ed eccezion fatta per il 2005) il film viene trasmesso regolarmente da Italia 1 la sera della vigilia, rendendolo di fatto un classico moderno della programmazione festiva e peraltro continuando, a distanza di decenni, a far registrare ottimi riscontri d’ascolto. 

La trama

Louis Winthorpe III è un altezzoso agente di cambio della “Filadelfia bene” la cui vita trascorre tra l’appagante lavoro, lo svago con gli altolocati amici, l’amore della bella ma superficiale Penelope e i servigi del fedele maggiordomo Coleman, l’unica persona di buon cuore che anima la sua quotidianità. Billy Ray Valentine è invece un senzatetto insolente e imbroglione che mendica spacciandosi per un veterano del Vietnam.

Le vite dei due si incrociano casualmente durante la vigilia di Natale: Billy Ray urta per caso Louis in strada, questi crede erroneamente di essere stato aggredito e chiede l’intervento della polizia, che arresta un incredulo Billy Ray. All’episodio assistono gli avari datori di lavoro di Louis, i fratelli Mortimer e Randolph Duke, e da ciò nasce una disputa tra i due circa le motivazioni che spingono un individuo alla criminalità o al successo: Mortimer sostiene che alcuni siano geneticamente predisposti alla delinquenza o al successo mentre Randolph è convinto che sia l’ambiente nel quale si cresce a determinare l’agire di una persona.

Per verificare le rispettive tesi decidono, a fronte di una scommessa di un solo dollaro, di scambiare le vite di Louis e Valentine con la complicità di un influente e corrotto funzionario del governo, Clarence Beeks, e di un riluttante Coleman: Billy Ray scopre così di avere un innato talento per la finanza mentre Winthorpe, convinto di essere stato incastrato da colui che ha preso il suo posto, cerca riscatto agli occhi dei Duke nonché vendetta nei confronti di Billy Ray; abbandonato dai suoi amici e da Penelope, l’unica a venirgli incontro è Ophelia, una giovane prostituta che era stata assoldata da Beeks per screditarlo e che adesso, sentendosi in parte responsabile, decide di aiutarlo..

Jamie Lee Curtis

Il personaggio di Ophelia, la prostituta venuta nella grande città dalla campagna che vuole mettere da parte quanto necessario a vivere in mezzo al verde come piace a lei, e che sarà determinante per la vendetta dei due personaggi contro gli anziani miliardari che hanno distrutto le loro vite, è una delle migliori interpretazioni della Curtis, reduce da un periodo tossico difficile eppure bellissima. Di recente Jamie Lee Curtis è tornata a parlare delle due scene di nudo che hanno contribuito al successo della pellicola. 

Jamie Lee Curtis ha parlato di quelle due sequenze: “Mi sono sentita in imbarazzo a lungo, mi dissero che erano importanti per la riuscita del film. Mi è piaciuto farlo? No. Ero in imbarazzo? Sì. Sono venuta bene in quelle riprese? Sì. Sapevo cosa stavo facendo? Sì, era lavoro“. Oggi rivede quelle scene con altri occhi: “Allora ero padrona di me stessa, ora sono sposata da 37 anni e ho figli, oggi è la cosa che meno farei al mondo“.