Caposaldo dei film da rivedere durante le feste natalizie, tanto più nell’anno in cui si festeggia il ritorno al cinema per il 40esimo anniversario, Vacanze di Natale è la commedia che ha dato il via al magico filone che tanto amiamo. Ricco di citazioni che hanno fatto la storia, il film ci mostra una galleria di esuberanti personaggi, ritratti di diverse tipologie di italiani. Nella cornice di Cortina d’Ampezzo, si ritrovano a festeggiare il Natale e il Capodanno insieme, dando vita ad esilaranti avventure e scomode storie d’amore, che si intrecciano con risultati imprevedibili e comici.

Parlando  del film,  Jerry Calà ha raccontato a Noi degli 80-90 l’emozioni di girare quel film e recitare al fianco di un’icona come Stefania Sandrelli. 

Ero emozionantissimo quando mi hanno detto che dovevo recitare con lei. Il primo giorno che abbiamo girato dovevamo fare subito una scena col bacio. Lei mi ha visto agitato, è venuta lì e mi ha aumentato l’agitazione dicendomi: “Ah guarda Jerry io i baci finti non li so dare!” E io le ho detto: “Si figuri!”