Vieni avanti cretino è un film del 1982 diretto da Luciano Salce e interpretato da Lino Banfi.  Il film ebbe un grande successo commerciale poiché realizzò più di tre miliardi d’incasso ai botteghini. Nel cast troviamo anche Gigi Reder e Moana Pozzi agli esordi. 

TRAMA

Roma. Pasquale Baudaffi è un detenuto appena uscito dal carcere romano di Regina Coeli; ad accoglierlo troverà il cugino Gaetano, impiegato presso un ufficio di collocamento, che tenterà di aiutarlo per un percorso di reinserimento onesto nella società, proponendogli svariate attività lavorative con impiego immediato. Da questa premessa parte una serie di scene; in primo luogo Baudaffi si reca presso una casa d’appuntamenti che frequentava prima del suo arresto, che però è ora uno studio dentistico ma lui non se ne accorge. Registratosi e in attesa del suo turno, avrà un discorso surreale e pieno di doppi sensi con un paziente, un ingegnere loquace e invadente con il quale avrà uno scontro quasi fisico che lo porterà ad abbandonare il locale urlando.

.

(Clicca qui per leggere la carriera di Alfonso Tomas, il direttore nella scena della fabbrica)

LA FAMOSA SCENA DEGLI SCHIAFFI

Lino Banfi tempo fa, nel corso della sua classica rubrica a “Oggi è un altro giorno” su Rai1, ha voluto rispondere alla domanda di suo fan che gli chiedeva realmente se la mitica scena degli schiaffi fosse stata improvvisata. Ecco cosa ha risposto l’attore: 

“La risposta è si. Con il regista Luciano Salce inventammo la scena al momento. Lui si divertiva così tanto che a volte rideva mentre giravano e la ripresa riusciva male perchè lui muoveva la camera. La scena è un film nel film perchè alla fine io e il prete noi nemmeno ci conoscevamo…”