Si è conclusa ieri a Roma la 15ª edizione della manifestazione “Vinoforum – Lo Spazio del Gusto“, iniziata il 15 giugno scorso. L’evento organizzato dal 40enne Emiliano De Venuti, ideatore e CEO di Vinoforum, un’azienda specializzata che opera da circa 16 anni nel settore del Food&Beverage e che ha come scopo principale la promozione del settore enogastronomico e brassicolo. Abbiamo avuto la possibilità di andarci, e anche se poco attinente con il nostro sito, ringraziali è il minimo che possiamo fare. Alla manifestazione sono presenti oltre 500 cantine vitivinicole italiane e internazionali, con circa 2.500 etichette.



Ad accompagnare il vino tante degustazioni di cibo di varia fattura e provenienza con cui si stanno cimentando i migliori chef, pizzaioli ed esperti del settore all’interno di eventi eno-gastronomici come i temporary restaurant stellati di “Cucine a Vista” dove 24 grandi chef si alternano presentando tre specialità da abbinare agli champagne più rinomati al mondo: Dom Perignon, Krug, Moet & Chandon, Ruinart , Veuve Clicquot e gli Estates & Wines di The Moet Hennessy Wine Division. Elegante e dovuto l’omaggio alla prematura scomparsa dello chef Alessandro Narducci, dedicando a lui uno stand.



Abbiamo usufruito del biglietto classico, con 10 degustazioni da timbrare: insieme al ticket ci hanno dato un calice da poter utilizzare. Ogni addetto ai lavori è stato disponibile e gentile: Se non si conosce bene questo mondo, non c’è cosa migliore che ascoltare informazioni sulla nascita, sul gusto, sull’idea di un vino che il sommelier è pronto a spiegarti. Il prossimo anno torneremo sicuramente, e questa volta, anche con un pizzico di conoscenza in più grazie a questa edizione.