A volte me lo chiedono in tanti…caro Davide admin di Noi degli 80-90 ti sei mai chiesto come sarebbe stato WHATSAPP negli anni 90? Come sarebbe cambiata la vita di tutti noi adolescenti? 

La mia risposta è che ci sarebbero stati dei pro e dei contro ma le analizzo con calma.




Rapporto con amici a scuola e fidanzati

Partiamo dalla cosa più semplice, rapporto a scuola con compagni di scuola e fidanzati. Negli anni 90 se volevi provarci con qualcuna/o  dovevi irrimediabilmente chiamare a casa dove ti rispondeva il padre o la madre e questo poteva essere un pò difficoltoso, diciamo con WA le barriere di timidezza sarebbero cadute e forse magari avresti avuto più chance di conquistare chi ti piaceva davvero ma il fascino e il brivido di chiedere sul foglietto il numero rimane unico.

Per quanto riguarda gli amici la nostra generazione è quella cresciuta con lo STARE INSIEME, con la telefonata, con il muretto, con la partita al Commodore 64 a casa, con le vacanze estive che per metterti d’accordo dovevi per forza vederti. Ora è tutto diverso, con un attimo fai tutto, non esiste più che tuo fratello più grande sta al telefono di casa e non puoi usarlo, ora con un attimo fai tutto e puoi sentire milioni di persone in tre secondi. Per me è tutto più facile ora però il rapporto è diverso, una telefonata prima valeva molto di più, adesso non gli si da molto peso…adesso tutti messaggi di chat. Ridatemi il fascino di MIRC doveva le prime chat comparivano…




Rapporto con cartoni e telefilm

Ecco un altro punto diverso, adesso con WA puoi tranquillamente mandare il link a qualche puntata che non hai visto, puoi sparartene tipo 5-6 episodi con una sera, mentre prima dovevi aspettare il giorno prefissato per vederti la serie programmata. L’episodio poi veniva commentato il giorno dopo scuola tipo: “HAI VISTO IERI BRANDON COME’ERA FICO?” o “CHE PAURA L’EPISODIO DI XFILES”….adesso commenti subito, senza nemmeno il tempo di aspettare la pubblicità…ti mandi 2000 link di youtube che ti spiegano l’episodio molto prima che esca con tutti backstage, il giorno dopo non esiste, c’è il minuto dopo in cui dici…”HAI VISTO LA SERIE? TI E’PIACIUTA?”…insomma forse meglio com’era prima…

Stesso discorso con i cartoni, anzi qui forse il cartone non esiste più…SUPER 3 ciao, tutti i manga non li fanno più vedere…che vuoi commentare? I SIMPSON forse…

Rapporti lavorativi

Purtroppo non lavoravo quando ero piccolo qui non posso scrivere nulla.




Rapporti con i propri genitori

Ecco un altro punto tosto. Negli anni 90 l’orario di rientro era fiscale…DEVI TORNARE ALLE 11…non c’era possibilità di rientro tardivo, se provavi a chiamare da una cabina telefonica svegliavi tutti, adesso con WA puoi tranquillamente dire…TORNO PIU’TARDI…oppure sto QUI… sono LI’…mi serve una ricarica…insomma credo che il progresso abbia migliorato le cose.




Rapporto regalo di compleanno e altre feste

Altro punto importante. Come organizzavamo i compleanni prima? Semplice…appuntamento in piazza tutti insieme e ci mettevi 6 ore per decidere il colore del regalo…adesso non vai a farlo più insieme ci pensa il sacrificato di turno dopo che tutti si sono consultati per ore in chat…MEGLIO O PEGGIO? DITEMELO VOI…

Potremmo andare avanti all’infinito…