Woody Allen è stato intervistato a “Che Tempo che fa” in occasione della presentazione del suo nuovo film “Rifkin’s Festival” in uscita la settimana scorsa. Dopo aver raccontato alcuni aneddoti relativi alla sua carriera, ha fatto un ringraziamento speciale al grande Oreste Lionello, il suo storico doppiatore.

“Oreste Lionello, colui che è stato la mia voce nei film italiani, che mi ha doppiato, attore meraviglioso, davvero mi…

Pubblicato da Che tempo che fa su Domenica 9 maggio 2021

“Oreste Lionello, colui che è stato la mia voce nei film italiani, che mi ha doppiato, attore meraviglioso, davvero mi ha fatto sembrare meglio di quanto sono.
In effetti tutti mi chiedevano ‘ma come mai i tuoi film vanno così bene in certi Paesi a volte ancora meglio che negli Stati Uniti?’ è perché probabilmente hanno guadagnato grazie alla traduzione. Nella maggior parte dei casi, qualcosa va perso, ma non in questo caso.
In Italia, visto che ne parliamo, Oreste Lionello che è stato la mia voce, mi ha fatto diventare un eroe. Mi ha reso divertente, mi ha reso un migliore attore. Gli sono molto grato.”
 Attore, cabarettista, doppiatore, direttore del doppiaggio, dialoghista, imitatore e comico italiano, Oreste Lionello ci ha lasciati nel 2009. Tra i momenti salienti della sua carriera ricordiamo le sue grandi imitazioni al “Bagaglino”.