Il film

260 attori in scena, sei ore e mezzo di durata, 700 milioni di telespettatori al debutto, nel marzo del 1977: questi gli stupefacenti numeri della storica serie televisiva in cinque puntate Gesù di Nazareth, autentico kolossal dell’epoca in cui andò in onda, una co-produzione italo-inglese con un cast internazionale che comprendeva ben sette premi Oscar (Anne Bancroft, Ernest Borgnine, Laurence Olivier, Christopher Plummer, Anthony Quinn, Rod Steiger, Peter Ustinov).

L’attore protagonista

Zeffirelli, il regista, scelse per la parte di Gesù Robert Powell, perfetto poi per il ruolo diventando volto nell’immagine collettiva di Cristo. Ma con se, il povero Robert si è portato via da questa serie molte disavventure. Per entrare nel personaggio e somigliare fisicamente a Gesù, l’attore fece una rigorosa dieta a base di acqua e nocciole che gli fece perdere 5 chili in pochi giorni. Ma non bastava. Il produttore del film, Sir Lew Grade, decise che Powell, per interpretare Gesù, doveva iniziare ad adottare i dogmi cristiani e così lo convinse a sposare la donna con cui Powell conviveva da tre anni.


La preparazione

L’attore fu coinvolto in un matrimonio lampo a cinque giorni dall’inizio delle riprese. Zeffirelli chiese all’attore di guardare una luce abbagliante, ogni giorno, per sette minuti. Tutto ciò per fare si che l’espressione di Powell guadagnasse in intensità. Si dice che addirittura si sia addestrato a non battere mai le ciglia quando girava le sue scene come Gesù per ottenere un maggiore effetto, a parte un’ unica scena in cui può essere osservato a battere le ciglia, dal momento che è il piano americano più lungo di  tutto il film.

Un ruolo pesante

L’attore cosi, piano piano, entrò fin troppo nel personaggio e non riuscì ad uscirne nemmeno dopo la fine delle riprese. Per due anni Powell è dovuto andare da uno psichiatra per la sindrome messianica che aveva acquisito durante le riprese. Ci sono volute tante sedute per riprendersi ma la sua vita fu rovinata per sempre, infatti nessuno volle più prendere Powell per uno dei suoi film. Era per tutti Gesù, un ruolo talmente riuscito che gli si incollò addosso. L’attore oggi ha 76 anni, fortunatamente è guarito e si è dedicato alla scrittura di romanzi. È sposato dal 1975 con Barbara Lord e ha due figli: Barney (nato nel 1977) e Kate (1979).