Pubblicata il primo novembre 1994, esattamente 26 anni fa, questa settimana la canzone della cantante All I Want for Christmas is you è tornata di nuovo al vertice delle classifiche di tutto il mondo, comprese Italia, Stati Uniti e Gran Bretagna.

In questo periodo dell’anno resto è praticamente impossibile non cantare la canzone di Mariah Carey nei quattro minuti e un secondo del brano vi è un’essenza natalizia unica, paragonabile solo a Last Christmas di George Michael. Ma è sopratutto l’amore il cuore della canzone e un testo semplice  assolutamente perfetto a rendere unica la hit di Natale.

La cantante ha scritto All I Want for Christmas Is You insieme a Walter Afanasieff mentre registrava l’intero album Merry Christmas a metà del 1994. 

Il testo del brano tratta del fatto che alla cantante non interessano i regali di Natale o le luci, tutto quello che vuole per Natale è trascorrere del tempo con il suo amato. Apparentemente la canzone è stata ispirata dai sentimenti romantici della Carey verso il suo allora marito Tommy Mottola anche se la stessa Mariah Carey in un’intervista ha raccontato l’ispirazione da cui è nata la canzone:

«Sono una persona molto festosa e amo le vacanze. Ho cantato canzoni di Natale sin da quando ero bambina. Quando mi è stato proposto di registrare un album natalizio, io e i miei produttori abbiamo dovuto avere un buon equilibrio tra le canzoni classiche e quelle divertenti. È stata sicuramente una priorità per me scrivere almeno un paio di canzoni nuove, ma la maggior parte delle persone vuole veramente ascoltare le canzoni natalizie classiche, indipendentemente da quanto sia bella una nuova canzone»