Il lungo sodalizio tra Amadeus e il manager Lucio Presta, che lo aveva accompagnato anche negli ultimi quattro Festival di Sanremo, si sarebbe interrotto alla vigilia del quinto. Secondo quanto anticipato in anteprima da Italia Oggi alcune divergenze, iniziate l’anno scorso avrebbero portato ad una separazione destinata a far parlare e che potrebbe avviare un possibile effetto domino con l’uscita dalla Arcobaleno Tre di altri artisti:

“Divergenze lavorative e professionali erano iniziate l’anno scorso. Arrivato alla sua quinta edizione consecutiva come direttore artistico di Sanremo, Amadeus si è sentito libero di lavorare sempre più in autonomia non solo sulla selezione dei cantanti in gara, ma pure su quella degli ospiti, sulla quale, invece, in passato Presta aveva voce in capitolo”.

Insomma, visti gli ascolti e il successo delle canzoni, Amadeus edizione dopo edizione “non ha più avuto voglia di condividere con nessuno le sua scelte e le linee guida dalla kermesse”. La notizia è stata confermata indirettamente anche sul sito della Arcobaleno Tre, la società di produzione di Presta, dove il nome di Amadeus è misteriosamente scomparso dalla lista degli artisti di cui la società gestisce gli interessi. Secondo Italia Oggi, Presta avrebbe problemi anche con Paolo Bonolis: “Di sicuro ha preso le distanze dal manager la moglie del conduttore, Sonia Bruganelli”. Negli ultimi tempi Presta è stato molto attivo sul mercato televisivo, a partire da Checco Zalone, di cui Arcobaleno Tre ha seguito tutto il tour. Un rivoluzione che forse ha contribuito a minare i rapporti con la vecchia guardia dei suoi assistiti, segnando un cambio di passo nel panorama dello spettacolo italiano.